Medicina Veterinaria

Corso MASTER

Corso per master in Gestione degli animali da zoo - primo livello

Vai al corso

Corso di PERFEZIONAMENTO

Corso di perfezionamento in Inseminazione artificiale e conservazione del seme del cane

Vai al corso

Corso per master in Gestione degli animali da zoo - primo livello

OBIETTIVI 
Il corso ha l’obiettivo di fornire una formazione multidisciplinare avanzata, incentrata sull’acquisizione di una conoscenza teorica e pratica solida e scientificamente valida, nel settore della gestione degli animali ospiti dei parchi zoologici. 

PERCHÉ ISCRIVERSI
Il master è tenuto da docenti, esperti e operatori di settore e si avvale della collaborazione di parchi faunistici nazionali membri EAZA (European Association Zoos and Aquaria). 

Il corso promuove lo sviluppo delle conoscenze scientifiche, delle abilità professionali e delle tecniche di valutazione del comportamento e del benessere animale, necessarie per gestire le specie ospiti e gli ambienti in cui vivono, a scopo di educazione, conservazione e ricerca secondo gli standard europei.
Gli sbocchi occupazionali  possono essere negli zoo e nei centri di recupero della fauna selvatica, in qualità di medico veterinario, keeper, curatore, educatore o manager, così come nei musei di storia naturale o presso organizzazioni nazionali e internazionali per la gestione e la conservazione della fauna e/o delle specie protette.

INFORMAZIONI TECNICO-AMMINISTRATIVE
Il master si articola in 360 ore di didattica frontale e 144 ore di altre forme di addestramento, quali analisi di dati e ricerche sul campo. Completano le attività, 250 ore di tirocinio e una prova finale, che consiste nella predisposizione di una tesi di master su supporto cartaceo o elettronico e discussione della stessa.

Il corso si rivolge ai possessori di laurea nelle seguenti classi ex D.M. 270/2004: L-13 Scienze biologiche; L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali; L-38 Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali; LM-42 Medicina veterinaria.

Posti disponibili: 20
Crediti formativi: 60
Coordinatore: Federica Pirrone
Dipartimento: Dipartimento di Medicina veterinaria
Chiusura bando: 1 febbraio 2021 - Lezioni: Marzo 2021
Edizione: 1°
Contributo di iscrizione: €5.000 (comprensivo di quota assicurativa)
Per saperne di più clicca qui

Corso di perfezionamento in Inseminazione artificiale e conservazione del seme del cane

OBIETTIVI 
Il corso fornisce nozioni teorico-pratiche sia per la valutazione e conservazione del seme del cane, sia per il suo impiego nell’inseminazione artificiale, così che al termine del corso i partecipanti siano in grado di eseguire autonomamente tutte le fasi di riproduzione assistita nel cane.

INFORMAZIONI TECNICO-AMMINISTRATIVE
Il corso si articola si articola in 14 ore di didattica frontale, 22 ore di esercitazioni e una prova finale.
Il corso si rivolge ai possessori di laurea magistrale conseguita nella classe LM-42 Medicina Veterinaria ex D.M. 270/2004.  I partecipanti saranno selezionati sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum.

Posti disponibili: 12
CFU: 3
Coordinatore: Gaia Cecilia Luvoni
Lezioni: Gennaio 2021
Contributo di iscrizione: €1.516
PER SAPERNE DI PIU CLICCA QUI